Roberto Sacchetti

Roberto Sacchetti nasce a Cesena l’1 giugno 1957.

Laureato in Ingegneria Civile sezione Edile, si occupa come dipendente della regione Emilia–Romagna, operando presso vari servizi tecnici di bacino, di difesa del suolo e di vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio.

E’ Consigliere di Amga Cesena dal 1986 al 1995, Amministratore Delegato di Aura S.p.A. dal 1993 (fino alla fusione in Unica avvenuta nel 2001) e Presidente di Amga Energia dal 1997 al 1998.

Come Amministratore di Amga S.p.A., ha condotto le trattative per l’acquisizione di una rilevante quota di partecipazione in Aura S.p.A. e, come Amministratore Delegato di Aura S.p.A., ha presidiato il processo di fusione di quest’ultima con le società Amga S.p.a. Cesena e Consorzio CIS Forlì, che diedero origine a Unica S.p.A., di cui è stato Presidente fino all’integrazione in Hera S.p.A.

Fin dall’avvio del progetto di integrazione in Hera, ha svolto le funzioni di coordinatore delle 10 società romagnole fondatrici con Seabo S.p.A. di Bologna.

Dalla costituzione di Hera S.p.A. (novembre 2002) ha svolto, oltre alla funzione di membro del Consiglio di Amministrazione, quella di Presidente di Hera Forlì-Cesena S.r.l. fino al 31 gennaio 2005.

Attualmente in Hera S.p.A. ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione, inoltre è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sinergia s.r.l., Uniflotte s.r.l. e Medea S.p.A., società controllate dal Gruppo Hera.

In Federutility è membro del direttivo e presiede la Commissione Acqua.