A2A, SOLUZIONI INNOVATIVE PER RIDURRE LE PERDITE DEGLI ACQUEDOTTI

Il Gruppo partecipa al Festival dell’Acqua a Torino

Milano, 21 settembre 2022 –  A2A partecipa al Festival dell’Acqua 2022, la manifestazione nazionale organizzata da Utilitalia, e porta il suo contributo alla riflessione sul tema della gestione idrica attraverso l’esperienza di A2A Ciclo Idrico, la società del Gruppo che  gestisce  acquedotti, impianti di depurazione e reti fognarie a Brescia e in altri 73 Comuni della provincia .

In un momento storico in cui gli effetti della siccità, sono sempre più evidenti, l’acqua diventa un bene ancora più prezioso da tutelare. L’Italia utilizza annualmente 27 miliardi di metri cubi di acqua e dei 10 miliardi di m3 prelevati per uso civile solo il 52% viene effettivamente utilizzato a causa delle dispersioni idriche.

A2A Ciclo Idrico ha avviato nel 2019 nella città di Brescia  il progetto Aquarius, che attraverso 465 sensori installati sull’infrastruttura che analizzano il rumore proveniente dalle tubazioni, consente un monitoraggio costante della rete idrica per individuare ed intervenire prontamente sulle perdite.

Le attività di intervento vengono condotte sia con metodologie tradizionali sia mediante soluzioni di riparazione “no dig” che permettono di limitare il ricorso agli scavi. Grazie a  “TALR Tech” ( “Trenchless Automated Leakage Repair”), una tecnologia sviluppata in collaborazione con Pipecare, è infatti possibile sigillare contemporaneamente, in un unico passaggio, sia le perdite nelle tubazioni principali sia negli allacciamenti e agire su materiali di diversa natura tra cui acciaio, ghisa, plastica, cemento-amianto, polietilene, ferro, alluminio. L’applicazione di una peculiare resina sigillante consente di riparare diverse centinaia di metri di tubazione in poche ore.

Con un investimento di circa 4 milioni di euro in 5 anni, il progetto Aquarius verrà esteso ad almeno altri 1.000 km di rete nei comuni gestiti dal Gruppo, oltre ai 700 km dell’infrastruttura cittadina. Nel 2021 sono stati ispezionati 135 km e il valore delle perdite a Brescia è stato pari al 28%, dato inferiore alla media nazionale che si assesta intorno al 48%.  

A2A Ciclo idrico gestisce una rete di oltre 3.500 chilometri e ogni anno eroga circa 50 mln di metri cubi di acqua, servendo oltre 225mila utenze. Il costante impegno nella ricerca e nel rinnovamento delle infrastrutture acquedottistiche  ha consentito di migliorare sensibilmente gli standard qualitativi a beneficio della collettività: anche per questa ragione A2A Ciclo Idrico si candida ad essere partner delle Società di dimensioni medie e medio-piccole che gestiscono il Servizio idrico Integrato per supportarle nel definire e realizzare gli investimenti necessari per migliorare reti ed impianti.

Lo sviluppo del ciclo idrico integrato è in linea con il Piano Industriale al 2030 del Gruppo, che ha tra i suoi obiettivi il contributo al superamento delle infrazioni UE attraverso la riduzione delle perdite idriche lineari al di sotto dei 20 mc/km/giorno e lo sviluppo di una nuova capacità di depurazione.

Contatti:

Giuseppe Mariano
Responsabile Media Relations, Social Networking and Web

Silvia Merlo – Silvia Onni
Ufficio Stampa
ufficiostampa@a2a.eu
Tel. [+39] 02 7720.4583