Iren sponsor del Festival dell’acqua 2022

Al fianco di territori, comunità e persone per realizzare un ambizioso piano di investimenti

Iren è la multiutility leader nel Nord Ovest nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, dell’efficienza energetica e della gestione dei servizi idrici integrati, ambientali e tecnologici.
Grazie ad un elevato know how tecnologico, a una visione di lungo termine e a una significativa capacità di investimento, Iren è partner di riferimento per le comunità e le pubbliche amministrazioni nei progetti di sviluppo e valorizzazione dei territori, proiettandoli in un percorso di crescita sostenibile.
Leader nei territori nel Nord-Ovest tra Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, ma proiettata in un bacino multiregionale più ampio, Iren eroga i propri servizi grazie a circa 10.000 dipendenti e con un portafoglio di circa 1,9 milioni di clienti nel settore energetico, circa 2,8 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e 3,1 milioni di abitanti nel ciclo ambientale.
Nel settore idrico il Gruppo Iren gestisce una rete di acquedotto di oltre 23mila chilometri e oltre 1.300 impianti di depurazione che garantiscono una elevata qualità delle acque restituite all’ambiente.

Fra le sfide per i prossimi anni, quella di realizzare importanti investimenti e la realizzazione di nuovi impianti, per rendere la rete più efficiente e moderna, capace di ridurre gli sprechi di risorse naturali ed energia e di rispettare la biodiversità delle aree in cui sono inseriti.
Con l’obiettivo di rafforzare le proprie attività e rispondere sempre più efficacemente alle sfide dello sviluppo sostenibile nei territori, il Gruppo ha approvato nel 2021 un piano strategico decennale, il più ambizioso nella storia della multiutility con 12,7 miliardi di investimenti al 2030, dei quali oltre l’80% destinato a investimenti sostenibili.
Un’ambizione che poggia su 3 pilastri strategici: la transizione ecologica, attraverso una progressiva decarbonizzazione di tutte le attività e il rafforzamento della leadership nell’economia circolare e nell’utilizzo sostenibile delle risorse anche rifacendosi agli obiettivi ONU dell’Agenda 2030; l’attenzione al territorio, con l’ampliamento del portafoglio di servizi offerti e una sempre maggior vicinanza a cittadini e pubbliche amministrazioni per identificare nuove esigenze, soddisfare le necessità e trovare soluzioni innovative; la qualità del servizio attraverso il miglioramento continuo delle performance e la massimizzazione dei livelli di soddisfazione dei clienti/cittadini. Un programma che verrà realizzato grazie a un importante patrimonio di best practice, know how e competenze nonché all’ingresso nel perimetro del Gruppo di 7.000 nuovi lavoratori in arco piano.