Alessandro Bratti

Il 29 agosto Alessandro Bratti ha iniziato la sua attività di Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Po.
Figura di alto profilo tecnico e istituzionale il ferrarese Bratti, attuale Vice presidente dell’Agenzie Europea dell’Ambiente, ha un curriculum di lungo corso in grado di sommare esperienze professionali nazionali ed internazionali a ruoli legislativi, di indirizzo politico e rappresentanza, oltre a molteplici attività di coordinamento dei numerosi staff che, nel tempo, è stato chiamato a gestire nella sua carriera. Dottore con lode in Scienze Agrarie all’università di Bologna e con esperienze di ricerca negli Usa Bratti è stato fino ad oggi docente e ricercatore presso il dipartimento Scienze chimiche, farmaceutiche e agrarie Università di Ferrara dopo aver diretto per un quadriennio ISPRA dove ha avviato e realizzato molteplici progetti per lo studio, il monitoraggio costante e la difesa puntuale del territorio nazionale. In passato è stato anche direttore di Arpa Emilia Romagna.

La sua carriera politica lo ha visto impegnato prima come Assessore Comunale a Ferrara e successivamente come parlamentare è stato attivo nella Commissione Ambiente e presidente della Commissione Bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.