Alessandro Fino

Laureato in Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa all’Università di Lecce, ha completato gli studi con un master in Business Administration alla scuola di Amministrazione aziendale di Torino e alla Concordia University di Montreal. Dal 2008, è Consigliere delegato di ASA SpA, società partecipata dal Gruppo IREN e attiva nella gestione dei servizi idrici integrati e nella distribuzione del gas con responsabilità sulle aree Finanza, Commerciale, Regolazione e Sistemi informativi. Dal 2019 al 2021 è stato Direttore Amministrazione, Commerciale e Sistemi informativi.

Ha una lunga esperienza manageriale nel settore industriale, idrico e dell’energia. Dal 2014 al 2020, è stato Amministratore Delegato di OLT Offshore LNG Toscana, la società che gestisce il terminale di rigassificazione a Livorno, oltre ad aver ricoperto il ruolo di CFO dal 2008 al 2020.

E’ stato inoltre responsabile M&A dal 2005 al 2010 per IREN, multiutility quotata in Borsa attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici.

Prima del 2005 ha lavorato nella Direzione Finanza del Gruppo Sole 24 Ore a Milano e delle Cartiere Burgo a Torino.