Andrea Guerrini

Andrea Guerrini è Componente di ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Presidente di WAREG, Associazione dei regolatori europei del servizio idrico e Membro del Bureau del Network of Economic Regulators – NER dell’OCSE.
Dal 2016 fino alla sua nomina in ARERA nell’agosto del 2018 è stato Presidente del Consiglio di Gestione dell’Azienda Servizi Ambientali ASA S.p.A. della provincia di Livorno.
Andrea Guerrini è professore del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona, in congedo obbligatorio dal momento della nomina in ARERA.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea e ha co-fondato il Centro Studi Universitario WaMaTeRC (Water Management Technology Research Center).
Il Prof. Guerrini ha collaborato alla predisposizione del metodo tariffario per il Servizio Idrico Integrato della Provincia Autonoma di Bolzano.
È autore di numerose pubblicazioni, incluse monografie e articoli per riviste internazionali. Nel 2014 ha scritto una monografia internazionale dal titolo “Water management in Italy: Governance, Performance and Sustainability” e nel 2018 ha scritto il libro “Management delle aziende del servizio idrico. Manuale operativo per la gestione e il controllo”.