Angiolo Martinelli
Angiolo Martinelli ricopre attualmente il ruolo di Direttore della Divisione Uso sostenibile delle risorse idriche della Direzione Generale USSA del MASE
È un esperto ambientale e ha competenze specialistiche in geochimica-geoidrologia e agricoltura-ambiente;
Ha iniziato la sua carriera professionale come ricercatore esterno presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Perugia.
Ha lavorato come consulente sia per pubbliche amministrazioni sia per aziende private nel settore della gestione delle acque, della pianificazione territoriale, della progettazione.
Dal 1986 al 2002 ha lavorato, periodicamente, in vari contesti di cooperazione internazionale, lavorando su progetti e partnership in diversi paesi (Africa, America Latina e Medio Oriente);
Dal 2004 al 2019 ha ricoperto ruoli di Dirigente presso l’Agenzia per la protezione dell’ambiente della Regione Umbria (2004 – 2011) e poi della Regione Lazio. Tra i vari incarichi, è stato responsabile della rendicontazione ambientale, del monitoraggio e del controllo del ciclo dell’acqua, della qualità dell’aria, dei siti contaminati, degli impianti IPPC e dei rifiuti, dello sviluppo e della gestione dei progetti e del coordinamento delle risorse umane e finanziarie.
È autore e curatore di libri sulla protezione dell’ambiente e sulla gestione delle risorse idriche e di varie pubblicazioni nazionali e internazionali sugli stessi argomenti.