Antonio Carbonara

Antonio Carbonara, Ingegnere Civile idraulico, dopo una prima esperienza presso il Ministero dei LL.PP. – Magistrato per il Po (oggi AIPO) è in Acquedotto Pugliese – AQP dal 2000, oggi con il ruolo di Responsabile della unità “Interventi Reti, Informatizzazione ed Opere Connesse PNRR”.

Dal 2001 si occupa di perdite nelle reti idriche di distribuzione e di rilievo, distrettualizzazione digitalizzazione e modellazione delle reti.

Dal 2003 al 2007 è stato per AQP coordinatore della segreteria tecnica del Progetto TILDE – “Tools for Integrated Leakage detection” – Progetto di ricerca finanziato dalla UE sul controllo perdite idriche che ha visto impegnati importanti centri di ricerca di livello internazionale.

Dal 2005 al 2016 si è occupato, nei principali programmi di investimento in tema di risanamento delle reti gestiti da AQP attraverso l’Area “Risanamento Reti – Coordinamento gestione Reti” di cui è stato responsabile, con ruoli di Capo Progetto, Direttore dell’esecuzione e Responsabile del procedimento.

Dal 2017 al 2021, continuando ad occuparsi del Risanamento reti, è stato responsabile dell’Area “Standard Infrastrutture”.