
Alessandro Cecchi

Laureato in ingegneria chimica all’Università di Genova, Alessandro Cecchi ha conseguito un MBA in Economia dell’energia e dell’ambiente alla ENI Corporate University. Alla base del suo percorso ha fatto importanti esperienze in project management in ENI Divisione Exploration and Production e in pianificazione strategica in Enel Produzione.
Direttore Affari Regolatori di Iren dal maggio 2015, è stato responsabile Corporate Strategy e Regolatorio in ERG e responsabile Regolamentazione dei mercati elettrico ed ambientale in Sorgenia.
Alessandro Cecchi vanta anche una lunga esperienza associativa: è presidente di ANFIDA (Associazione Nazionale Degli Industriali degli Acquedotti) e vicepresidente di Fondazione AMGA, è membro della Giunta Esecutiva e del Direttivo Energia di Utilitalia, dell’Advisory Board of Regulation di Elettricità Futura e del Board di Euroheat and Power (Associazione Europea del teleriscaldamento). Da maggio 2024 è il presidente dell’Associazione Italiana Riscaldamento Urbano (AIRU).