Chiara Lambertini

Ingegnere per Ambiente e Territorio presso l’Università di Bologna, ha conseguito un Executive Master in Business Administration nel 2017, presso la Bologna Business School.

Dirige i Laboratori di Heratech, società del Gruppo Hera, dal 2013: una struttura multi sede laboratoriale, composta da 3 sedi laboratoriali principali (Sasso Marconi, Ravenna, Trieste) e da una rete di presidi logistici per attività di campionamento per coprire tutto il territorio servito; La struttura, all’avanguardia nel settore delle analisi ambientali, performa più di un milione di analisi all’anno e gestisce più di 80.000 campioni/anno, con una struttura complessivamente di 90 tecnici.

Sempre, nel Gruppo Hera, prima di assumere il ruolo di Dirigente Laboratori, dal 2008 al 2013, ha svolto il ruolo di Responsabile Qualità, Sicurezza e Ambiente del Gruppo Hera. Trai i principali compiti: la definizione di strategie e linee di indirizzo per tutto il Gruppo in relazione ai temi Qualità, Sicurezza e Ambiente; coordinamento delle attività di Certificazione; gestione del Budget per le attività di certificazione; definizione ed esecuzione di Piani di Audit; supporto ad altri processi aziendali per lo sviluppo di Progetti e altri indirizzi in relazione al più esaustivo tema di Compliance Normativa del Gruppo.

Nel anni 2002-2007 ha lavorato per Det Norske Veritas (primario ente internazionale di Certificazione – oggi denominato DNV-GL) inizialmente come Senior Environmental Auditor e successivamente come Responsabile Tecnico delle Certificazioni Ambientali. Ha completato la sua esperienza in DNV, come Product Center Manager presso DNV UK, a Londra, svolgendo un’esperienza a livello internazionale nel ruolo di Manager del centro di Ricerca e Sviluppo nell’ambito di protocolli e standard per attività di audit, rating e certificazioni a livello globale. Nell’ambito di questo ruolo ha svolto esperienze in Nigeria, per il cliente NAOC; Indonesia, per cliente Saipem; Svezia e Norvegia per clienti DNV.

Prima del 2002, appena laureata, ha svolto una significativa esperienza di ingresso nel mondo del lavoro presso l’Azienda BERCO (Thyssenkrupp), nel settore metalmeccanico, produzione di parti meccaniche per macchine movimento terra, nel ruolo di addetta nel neo-costituendo ufficio di servizi ambientali correlati ai processi produttivi aziendali (generazione rifiuti, emissioni in atmosfera, rumore, ecc.).