Dario Nardella

Sono nato a Torre del Greco il 20/11/1975. Dal 1989 vivo a Firenze, sono sposato ed ho tre figli. Sono laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze, dove ho conseguito il Dottorato di ricerca in diritto pubblico e dell’ambiente ed ho insegnato Legislazione dei beni culturali.
Nel 2004 sono stato eletto in Consiglio Comunale a Firenze e nel 2009 sono diventato Vicesindaco. Nel 2013 sono stato eletto alla Camera dei deputati.
Nel 2014 sono stato eletto Sindaco di Firenze, riconfermato nel 2019. Ho ricoperto le cariche di coordinatore Anci per le Città Metropolitane e di Sindaco della Città Metropolitana di Firenze. Nel 2018 sono stato eletto vicepresidente di Eurocities e nel 2020 ne sono diventato Presidente. Nel 2022 sono stato nominato membro del Comitato Europeo delle Regioni.
Oggi sono Europarlamentare del Partito Democratico, eletto nella Circoscrizione Italia Centrale, membro del Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo. Sono coordinatore del Gruppo S&D all’interno della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale e membro sostituto della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia.