Davide Ciano

Water & Wastewater Business Development Manager di Siemens S.p.A.
Davide Ciano si è laureato a pieni voti in Business Administration presso la SAA – School of Management di Torino. Ha iniziato la sua carriera professionale nella PMI Piemontese con il ruolo di tecnico specialista di impianti di automazione nel 2008. Nel 2015 è entrato a far parte del mondo delle multinazionali, assumendo la responsabilità di Sales Engineer nella Business Unit Building Technologies di Siemens. Nel 2018 è entrato in Schneider Electric con il ruolo di Key Account Manager Water Utilities, dove ha avuto l’opportunità di accrescere la sua esperienza nel settore dell’acqua. Ex startupper, ha fondato una società in ambito Tech Fashion Luxury in concomitanza con le sue attività ordinarie di Business.
Nel 2022 è entrato a far parte del più grande gruppo informatico italiano, Engineering Group, come Business Development Manager all’interno del settore Utilities, dove ha avuto la possibilità di estendere il perimetro delle sue conoscenze in ambito OT integrandole con quelle IT. In questa occasione si è occupato anche di nuovi settori innovativi, come le energie rinnovabili e le comunità energetiche.
È stato l’ideatore della prima Metaverse Experience per il settore dell’acqua presentata al Festival dell’Acqua 2022 in Partnership con SMAT Torino.
Nel 2024 è rientrato nuovamente in Siemens S.p.A. dove, con il ruolo di Water & Wastewater Business Development Manager per tutta la Country Italia, con ha la responsabilità del mercato idrico a livello nazionale e il compito di definire la strategia e gestire l’intero business dell’acqua per tutte le Business Unit aziendali.