Giuseppe Bortone
Dal 2016 è direttore generale di Arpae, l’Agenzia regionale che svolge attività relative al monitoraggio ambientale, al controllo e alla vigilanza, alle analisi di laboratorio, alle autorizzazioni e concessioni in campo ambientale ed energetico.
È coordinatore delle tematiche ambiente/salute e delle attività afferenti alla “Riduzione dell’inquinamento per la salute dei cittadini” all’interno del Consiglio del Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa).
E’ designato in rappresentanza di Snpa nella Commissione di Sorveglianza sui Piani di Sicurezza dell’Acqua ai sensi dell’art. 20 del Dlgs 18/2023. E’ iscritto nell’Elenco dei team Leaders dei Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA) qualificati dell’Istituto Superiori di Sanità.
È presidente dell’Associazione delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione ambientale (AssoArpa).
Dal 2007 al 2016 è stato Direttore Generale Ambiente, Difesa del Suolo e della Costa della Regione Emilia-Romagna.
È stato responsabile del Servizio Tutela e risanamento acqua della Regione Emilia-Romagna.
È stato responsabile della sezione “Depurazione e ciclo dell’acqua”, dell’Enea a Bologna dove ha svolto attività di studio e ricerca inerenti trattamenti biologici e chimico/fisici innovativi di acque reflue, rimozione dei nutrienti, trattamento di rifiuti organici, acque sotterranee e suoli inquinati.
È autore di pubblicazioni scientifiche nel settore del trattamento delle acque e delle bonifiche di suoli e sedimenti contaminati e di articoli divulgativi in riviste del settore ambientale.