Paolo Carta

Dal 1996 al 1999 ha praticato la professione presso alcuni studi legali di Roma (Studio Avv. Valentino Vulpetti, Studio Avv. Antonio Giuffrida, Studio Avv. Gabriella Polati) svolgendo attività di contenzioso giudiziale ed attività di parieristica e consulenza stragiudiziale, in materia di diritto civile e societario nonché di diritto amministrativo.
Dal settembre del 2000 al settembre 2017 ha lavorato in Acea dove ha prestato servizio presso la Direzione Rapporti Istituzionali, sino all’assunzione del ruolo di responsabile della Funzione Regulatory.
Nel corso degli anni ha maturato competenze specifiche presidiando le principali tematiche afferenti la disciplina normativa dei servizi pubblici locali, la progressiva apertura del mercato dell’energia ed il contestuale avvio della regolazione di settore.
Dal gennaio 2011 al settembre 2017 ha gestito per conto del Gruppo Acea i rapporti con le Autorità di settore, seguendo le tematiche normative e regolatorie afferenti i settori regolati dell’energia e dei servizi idrici.
Nel corso della sua attività ha acquisito solide competenze in materia di regolazione economico-tariffaria e della qualità (con particolare riferimento ai meccanismi di price e revenue cap regulation) ed ha presidiato direttamente l’avvio della regolazione nazionale nel settore dei servizi idrici, gestendo i rapporti con l’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il settore idrico per conto del Gruppo Acea.
Dal settembre 2017 è Direttore dell’Area Affari Regolatori di Utilitalia, la Federazione che riunisce circa 500 aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee ed offrendo servizi di assistenza, di aggiornamento e di formazione, oltre ad attività di consulenza su aspetti contrattuali, normativi, regolatori, gestionali, tributari e legali.