Tiziano Borghi

Tiziano Borghi è laureato in Scienze territoriali, ha un attestato di Managing rilasciato dalla SDA Bocconi, è iscritto all’Albo degli Agrotecnici all’interno del quale ricopre il ruolo di Presidente del collegio di Reggio Emilia.
Attualmente è membro esperto della Sezione specializzata agraria del Tribunale di Reggio Emilia, membro del Consiglio d’Amministrazione del Consorzio Forestale M. Appennino Reggiano, nel quale ha ricoperto anche il ruolo di Presidente.
Tiziano Borghi inizia il suo percorso professionale nel Consorzio Agrario dove ha intrattenuto rapporti con i produttori trattando con loro i valori dei prodotti agricoli, ha studiato le dinamiche e le previsioni di mercato e, in funzione delle stesse, ha prestato assistenza nei cambi di produzione e di tecniche colturali. Successivamente è diventato responsabile di un Consorzio di artigiani, nel quale è stato il Direttore tecnico per l’iscrizione all’Albo nazionale costruttori del Ministero dei LLPP. Nel 1995 è diventato responsabile e poi successivamente Direttore nonché membro del CdA di una Azienda di servizi all’interno della quale ha ricoperto la funzione di Direttore tecnico per l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, classe B (trattamento fino a 200.000 tonnellate annue di rifiuti). Come Libero professionista ha prestato per conto di Aziende agricole e industriali consulenze e progettazioni per ripristini agro-vegetativi di cave e aree difficili e marginali, consolidamenti di terreni e frane. Ha redatto stime e perizie anche giurate di patrimoni immobiliari, di cave e valutazioni di danni. Ha prestato assistenza alle Aziende agrarie per lo spandimento dei reflui zootecnici e per l’impiego di ammendanti.
Fino a giugno 2024 è stato sindaco per due mandati di un comune fino a cinquemila abitanti e per un periodo è stato Presidente dell’Unione dei comuni (ex Comunità montana) del distretto di appartenenza del comune stesso.