Roberto Zocchi

Roberto Zocchi vanta un’esperienza più che trentennale nel settore dei servizi idrici ed ambientali. Come Amministratore Delegato della filiale Italiana del WRc – Water Research centre, ha applicato il patrimonio culturale e di innovazione del centro di ricerca Britannico in progetti ed esperienze di rilievo. Ha prestato supporto al Comitato per la Vigilanza sull’uso della Risorse Idriche per la definizione del D.Lgs 1 Agosto 1996 “Metodo normalizzato per la determinazione della tariffa di riferimento del servizio idrico integrato” sviluppando competenze specifiche nella regolazione economica dei servizi amministrati in regime di monopolio.
Ha diretto ad inizio millennio l’alleanza strategica ACEA – WRc. In ACEA ha ricoperto diversi ruoli apicali nel settore idrico ed ambientale: Direttore Centrale dell’Area Servizi di Ingegneria e Laboratorio del Gruppo, Direttore Commerciale, Responsabile della gestione dei fanghi biologici e trattamento reflui organici. Con solido background tecnico ingegneristico, nel suo percorso professionale ha sviluppato e consolidato esperienze in tutti i settori aziendali.
Attualmente è Presidente ed Amministratore Delegato di Andion Italy SpA, Società attiva nello sviluppo, ingegnerizzazione realizzazione e gestione di impianti per la produzione di biometano da diverse matrici organiche e Segretario Generale dell’Associazione Idrotecnica Italiana