Innovazione tecnologica 2015

Innovazione tecnologica

Al Festival dell’Acqua approda anche la scienza, sotto forma di tecnologia applicata alla gestione del servizio idrico.

Tra le novità più rilevanti degli ultimi anni rientrano senz’altro le membrane usate nei trattamenti di dissalazione e di potabilizzazione (in particolare per osmosi inversa). In effetti, l’evoluzione delle nanotecnologie e delle materie plastiche hanno consentito di recente di ottenere e produrre membrane con prestazioni tali da rendere assolutamente sostenibili economicamente i processi di dissalazione. Le membrane impiegate invece nei processi di depurazione rendono l’acqua pronta e adatta ai più diversi riusi.

Ancora afferenti allo sviluppo delle materie plastiche, le resine usate per le tubazioni idriche stanno permettendo di rivoluzionare il concetto di manutenzione delle reti. Si stratta di resine espanse nelle reti già posate, che non alternano la capacità di trasporto dell’acqua e che consentono di rivestire completamente le pareti delle tubazioni senza alcun intervento di escavazione (il c.d. no dig).

Infine, la rete. Il solo Gruppo Cap ha investito circa 500mila euro nel progetto WebGis (cartografia georeferenziata), per la gestione ottimale delle reti tecnologiche tramite un sistema centralizzato di informazioni e dati. Il WebGis permette di gestire, elaborare e consultare i dati completi di tuta la rete idrica gestita in tempo reale. Con il WebGis, inoltre, sono state implementate interfacce e procedure che rendono trasparente l’accesso all’informazione da parte degli utenti finali: cittadini, Comuni soci e professionisti.

Il web lavora anche nel telecontrollo delle reti idriche, strumento ormai abbastanza diffuso tra i maggiori gestori idrici. Si tratta di un sistema che consente di monitorare a distanza differenti istallazioni tecnologiche. Il processo consente – oltre ad un controllo sistematico della rete – una riduzione dei costi di manutenzione e di esercizio della rete, la gestione del risparmio energetico e la riduzione dei tempi di gestione amministrativa.

I Protagonisti

[meetup_team pppage=”12″ type=”smallrow” filter=”144″ rand=””]

Articoli

[meetup_news pppage=”10″ filter=”Innovazione tecnologica” layout=”day-by-day” pagination=”1″]

Comunicato Stampa

Rassegna Stampa

[fileaway type=”table” sub=”Rassegna Stampa/Innovazione tecnologica” customdata=”Fonte” datelabel=”Data” paginate=”true” sortfirst=”mod-desc” pagesize=”20″ filenamelabel=”Titolo” boxtheme=”silver-bullet”]

Partner

[meetup_clients pppage=”50″ step=”8″ filter=”27″]

Sponsor

[meetup_clients pppage=”50″ step=”10″ filter=”28″]

Sostenitori

[meetup_clients pppage=”60″ step=”12″ filter=”29″]