Angela Morelli

Angela Morelli è una information designer che vive e lavora ad Oslo, co-fondatrice e CEO di InfoDesignLab, una società di information design che aiuta aziende ed organizzazioni scientifiche a trasformare dati complessi in narrazioni significative e in messaggi comprensibili. Che si tratti di sostenibilità, giustizia sociale, istruzione o salute, il suo obiettivo è collaborare con ricercatori e professionisti per creare soluzioni coinvolgenti e per consentire al pubblico di prendere decisioni informate. Alcuni dei suoi clienti sono l’Agenzia europea dell’ambiente, l’Istituto norvegese di sanità pubblica, il Centro per la ricerca sul clima in Norvegia e l’Organizzazione meteorologica mondiale e al momento è alla guida del design team per la visualizzazione di dati per i più recenti report per i policymakers pubblicati dall’IPCC, l’Intergovernmental Panel on Climate Change.
Angela ha conseguito un master in information design alla Central St. Martins di Londra, una laurea in ingegneria al Politecnico di Milano e un master in Disegno Industriale alla Scuola Politecnica di Design. Appassionata relatrice, Angela è specializzata nell’insegnamento e nel training in business ed in ambito universitario e condivide regolarmente la sua passione ed esperienza per l’information design in workshop internazionali.
È stata membro della giuria per l’International Institute of Information Design Award. Le è stato conferito il Premio Il Monito del Giardino nel 2013, consegnato, tra gli altri, al filantropo Paul Poliak, all’etnologa Jane Goodall, allo scienziato Tony Allan e ad individui impegnati a difendere gli ecosistemi del nostro pianeta. Nel 2012, Angela è stata nominata Young Global Leader dal World Economic Forum, per la sua dedizione nella comunicazione della scienza dell’impronta idrica globale e dell’acqua virtuale.