Domenico Laforgia

E’ Professore ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, dove è stato Preside (2001-2007) della Facoltà di Ingegneria nonché fondatore e primo Direttore per un triennio (1999-2001) del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione. Si è laureato magna cum laude in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Bari. Nell’ambito della propria titolarità didattica come Professore di ruolo ha insegnato nei diversi periodi Macchine, Macchine I e II, Complementi di Macchine e Sistemi Energetici.
Dal 28 settembre 2021 è Presidente dell’Acquedotto Pugliese S.p.A.
A febbraio 2022 è stato insignito del titolo di Professore Emerito dal Ministro dell’Università e della Ricerca.
E’ stato dal 2007 al 2013 Rettore dell’Università del Salento, riformando radicalmente l’Università, riuscendo a collocarla tra le prime 300 Università del mondo, quinta tra le italiane, prima tra le meridionali.
Dal novembre 2015 al maggio 2021 è stato Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia.
Dal settembre 2019 a tutto il 2020 è stato anche Direttore ad interim del Dipartimento Cooperazione internazionale della Regione Puglia, occupandosi anche del Programma INTERREG ITALIA – GRECIA e dal 2017 a novembre 2020 è stato Autorità di gestione del Programma INTERREG ITALIA – ALBANIA – MONTENEGRO.
Dal Luglio 2011 per tre anni è stato il Presidente dell’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED), con 94 Università aderenti sulle due sponde del Mediterraneo, svolgendo un attivo ruolo di coordinamento delle iniziative transnazionali e ottenendo che la U.E. mettesse in cantiere un progetto Erasmus per il Mediterraneo.
Ha vinto numerosi progetti di ricerca applicata finanziati in ambito U.E., nazionale e regionale. Ha partecipato tra gli altri allo sviluppo del nuovo sistema di iniezione, detto Common Rail, prodotto dalla Bosch.
Dal 1992 al 1995 è stato membro del Consiglio di Amministrazione delle Industrie Natuzzi SpA quotate nel 1993 allo Stock Exchange di New York, quinta azienda italiana ad essere quotata, prima dell’Italia meridionale.
Dal maggio 1987 e al settembre 1988 ha svolto attività di ricerca nel settore della combustione presso la Princeton University USA, vincendo una borsa Fulbright del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America (Usa) riservata ai ricercatori delle università meridionali tramite l’associazione Laspau di Boston.
Dal 1977 al 1978 ha lavorato come ingegnere presso la Ferrari SpA di Maranello nel reparto esperienza.