Gelsomina Vigliotti

Prima della sua nomina a Vicepresidente BEI, Gelsomina Vigliotti è stata Direttore Generale per le Relazioni Finanziarie Internazionali del Tesoro italiano, responsabile del coordinamento delle attività relative al sistema economico, monetario e finanziario internazionale e delle istituzioni multilaterali di sviluppo.

In questa posizione, ha ricoperto il ruolo di Deputy Deputy presso il G7 e il G20, è stata inoltre responsabile della preparazione e della gestione della Presidenza italiana del G7 nel 2017 e del G20 nel 2021. La dott.ssa Vigliotti ha ricoperto anche il ruolo di Governatore supplente per le principali banche multilaterali di sviluppo, essendo parte del Consiglio di amministrazione della BEI e del Consiglio di amministrazione della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa.

Durante la sua lunga carriera presso il Tesoro italiano, la Dott.ssa Vigliotti ha svolto diversi incarichi nell’ambito di politica economica interna e internazionale.

Tra il 2012 e il 2015, presso il Tesoro italiano, la Dott.ssa Vigliotti ha coordinato le attività per le emissioni dell’Unione Europea e dell’area dell’Euro, servendo anche come membro Supplente italiano del Comitato Economico e Finanziario e Direttore Supplente del Meccanismo Europeo di Stabilità.

La Dott.ssa Vigliotti ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l’Università LUISS di Roma e un Master in Economia presso l’Università di York. Ha svolto studi post-laurea presso l’Università La Sapienza di Roma e la London School of Economics and Political Science