Iren Reggio Emilia

Iren, una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano, opera nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici.

Il Gruppo eroga i propri servizi in un bacino multiregionale con oltre 8.600 dipendenti e ha un portafoglio di circa 1,9 milioni di clienti nel settore energetico, circa 2,8 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e 3,1 milioni di abitanti nel ciclo ambientale.

È primo operatore nazionale nel settore del teleriscaldamento per energia termica commercializzata, terzo nel settore idrico per metri cubi gestiti e nei servizi ambientali per quantità di rifiuti trattati, quinto nel settore gas per vendita a clienti finali, quinto nell’energia elettrica per elettricità venduta.

Il Gruppo è un produttore energetico eco-friendly per circa il 73% della propria produzione.

Iren è una holding industriale con sede a Reggio Emilia e poli operativi a Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, La Spezia e Vercelli.

Alla Capogruppo fanno capo le attività strategiche, amministrative, di sviluppo, coordinamento e controllo, mentre quattro società presidiano le attività per linea di business:
Iren Energia nella produzione di energia elettrica e termica, gestione del teleriscaldamento, illuminazione pubblica, impianti semaforici e servizi tecnologici;
Iren Mercato nell’approvvigionamento e nella vendita di energia elettrica, gas e calore per teleriscaldamento;
IRETI nella distribuzione di energia elettrica, gas e acqua;
Iren Ambiente nella raccolta dei rifiuti, nell’igiene urbana, nella progettazione e gestione degli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti.

Il Gruppo Iren offre, inoltre, servizi integrati per l’efficienza energetica e soluzioni tecnologiche attraverso Iren Smart Solutions.

L’azienda ha recentemente formulato una nuova strategia di crescita, superando il concetto tradizionale di circular economy per introdurre quello di multicircle economy: tale visione, fortemente sostenibile nel lungo periodo, enfatizza la natura multi-business della multiutility, nella quale le differenti attività condividono il valore dell’utilizzo responsabile delle risorse.

Iren dispone di un elevato know how tecnologico che, unito alla vocazione per l’affidabilità, l’innovazione e il radicamento nel territorio, le consente di operare all’insegna della qualità e dell’attenzione alle esigenze dei clienti e dei cittadini.