Video: La luna in fondo al bacias (vasca)

Storia di fontane e di gente di montagna

Il video è tratto da un racconto scritto da Guido Olivero. Racconto che si classificò secondo al Premio letterario nazionale la tua montagna, le tue emozioni di Ostana (Valle Po), e a quello dedicato al prof Alberto Isaia di Roccabruna/Dronero.

L’autore trasse l’ispirazione da un progetto di recupero di dieci antiche fontane ubicate nel Comune di Roccasparvera – Cuneo –.

Fontane costruite a cavallo tra la fine Settecento e metà dell’Ottocento. Il recupero fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale venne realizzato con l’impegno degli studenti del Politecnico di Torino che nei periodi estivi dedicarono il loro prezioso contributo sia nella fase progettuale che in quella operativa, sotto l’attenta guida del capomastro Daniele Berlingò. Considerata l’importanza della valorizzazione delle antiche fontane che da secoli dissetano uomini e animali si decise di girare un video coinvolgendo un attore professionista, Luca Occelli, ed un regista esperto, Paolo Ansaldi. Inoltre vennero coinvolte le donne del luogo abituate da sempre a lavare con maestria i panni nei bacias delle antiche fontane. Oggi, con la grande siccità che ha colpito tutti i territori d’Italia e non solo, le antiche fontane rimesse a nuovo mantengono il loro splendore anche se il loro forte canto si è trasformato in uno stentato singhiozzo. Speriamo che attraverso i vostri studi, programmi e progetti che affronterete nelle giornate del Festival dell’Acqua a Torino anche tutte le antiche fontane d’Italia possano riprendere a cantare come un tempo.