21 settembre 2022 Aqua Italia al “Festival dell’Acqua” di Torino. Un’occasione per illustrare l’importante ruolo del trattamento acqua nella sfida climatica

(Milano, 15 settembre 2022) – AQUA ITALIA – l’Associazione Costruttori Trattamenti Acque Primarie federata ANIMA Confindustria – rinnova il sostegno al Festival dell’Acqua”, la più importante manifestazione italiana sui temi che riguardano la risorsa idrica, organizzato da UTILITALIA, che si svolgerà dal 21 al 23 settembre al Centro Congressi Lingotto di Torino e che coinvolgerà la città con eventi collaterali a tema.

Il Festival proporrà tre giorni di riflessioni e approfondimenti con esponenti della politica, tecnici ed esperti del settore. Tanti i temi di approfondimento: il contenimento degli effetti dei cambiamenti climatici, la digitalizzazione, l’impatto del Piano nazionale di ripresa e resilienza e un confronto con i principali attori europei del servizio idrico.

AQUA ITALIA prenderà parte alla sessione plenaria “Siccità e inondazioni: contenere e contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici con riferimento ai servizi idrici” in programma il 21 settembre alle ore 15.45/18.40, con un intervento dedicato all’importante apporto dei produttori di tecnologie e di impianti di trattamento acqua di fronte alla sfida climatica. Sarà l’occasione per raccontare, dati alla mano, il reale contributo del trattamento acqua all’efficientamento energetico di tutti gli edifici, alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla valorizzazione dell’acqua di rete come risorsa a KM zero.

ASSOCIAZIONE AQUA ITALIA
Associazione Costruttori Trattamento Acque Primarie

Dalla seconda metà degli anni settanta, è l’associazione dei costruttori di impianti, accessori, componenti e prodotti chimici per il trattamento delle acque primarie (non reflue) per uso civile, industriale e per piscine. Fa parte di ANIMA Confindustria (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine). Aderisce a AQUA EUROPA (Federazione Europea delle Associazioni per il trattamento dell’acqua) di cui è socio fondatore ed opera attivamente all’interno di numerosi comitati tecnici del CEN (Comitato Europeo di Standardizzazione) e dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).

Punto di riferimento per il legislatore, partecipa a gruppi di lavoro ministeriali e della Commissione Europea per la produzione di leggi, decreti e direttive.

Tutela e promuove gli interessi del settore nazionale di riferimento. Lavora con le imprese associate alla diffusione della cultura dell’acquacon una forte attenzione ai temi della qualità dell’acqua, della conoscenza dei parametri chimico-fisici e microbiologici che la caratterizzano, dell’efficienza energetica, della sostenibilità ambientale.

Svolge e sostiene numerose iniziative di informazione e divulgazione, come convegni e progetti di comunicazione a più ampio raggio dedicati sia ai player di mercato che al grande pubblico.

ANIMA Confindustria Meccanica Varia e Affine è l’organizzazione industriale di categoria che, all’interno di Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 220.400 addetti per un fatturato di 44,5 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 57,2% (dati 2020 Ufficio Studi Anima). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: edilizia e infrastrutture; movimentazione e logistica; produzione alimentare; produzione di energia; produzione industriale; sicurezza e ambiente.

Ufficio Stampa ANIMA – tel. 0245418500 –  @Fed_Anima – ufficiostampa@anima.it