Agenda del Festival dell’Acqua Edizione 2015
SCARICA IL PROGRAMMA DEI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Lunedi 5 ottobre
-
Accesso all’acqua e servizi sanitari nel mondo. Il quadro geopolitico internazionale e le crisi idriche, sociali, economiche e ambientali dei Paesi in via di Sviluppo. Tra i relatori: Giovanni Valotti (Utilitalia), Pierfrancesco Maran (Comune Milano), Maria Claudia Terzi (Regione Lombardia), Diane D’Arras (International Water Association), Michela Miletto (Wwap Unesco), Salvatore Veca (Fondazione Feltrinelli), Davide Corritore (MM) Lia Quartapelle (commissione esteri Camera dei Deputati), Gianfranco Cattai (Focsiv).
-
con Mauro D’Ascenzi (Utilitalia)
-
(light lunch offerto da Caprari Spa)
-
La cooperazione internazionale, i progetti e le tecnologie per i Paesi in via di Sviluppo.
Tra i relatori: Emanuela Cartoni (Utilitalia), Carlo Colivignarelli (Università di Brescia), Abduljabbar Mustafa Fatah (Architetto Kurdistan), Diego Colmegna (Degremont), Antonino Ferrera (ACEA) Jorge Malfeito (Acciona Agua) -
La ricerca dell’acqua nel sistema solare. L’acqua per gli astronauti durante le missioni e… un buon caffè in una navicella spaziale.
Tra i relatori: Fabio Peri (Planetario Milano), Paolo Romano (Smat), prof. Leopoldo Benacchio (astrofisico) -
Massimo Gramellini e Luca Ubaldeschi (La Stampa) incontrano Marco Lavazza (Vicepresidente Gruppo Lavazza) e David Avino (AD Argotec).
Con la partecipazione dell’astronauta Maurizio Cheli “Il pianeta blu visto dallo spazio”: le trasformazioni dei bacini idrici in un’esclusiva galleria fotografica realizzata dalla navicella spaziale.
A seguire Aperitivo Spaziale. -
Girato in Super HD 5K e ricco di prospettive aeree in alta quota, il film mostra l’acqua come elemento della terraformazione, dimostra le sue capacità, così come l’importanza che ha per i nostri bisogni e utilizzi. Watermark permetterà allo spettatore di immergersi in un mondo definito da una magnifica forza della natura che tutti, fin troppo spesso, diamo per scontata. Fin quando non esisterà più.
-
– Dal satellite al tablet per una gestione efficiente 2.0 del Servizio Idrico – ore 11.00
– Costruzione di un Water Safety Plan – ore 14,45
– Gestione intelligente della rete idrica milanese – ore 15,45
Martedì 6 ottobre
-
Il conflitto per l’accesso alla risorsa idrica e i motivi, climatici, orografici e sociali. Le soluzioni sotto il profilo tecnologico, le politiche di regolazione e gli investimenti. Evento coordinato dalla rete WAREG (European Water Regulators) . Tra i relatori: Alberto Biancardi (WAREG e AEEGSI), Tahel Brandes (Israel Water Autority), Doru Ciocan (Authority for Public Services Romania), Marina Colaizzi (Ministero dell’Ambiente), Katherine Russell (Water Industry Commission for Scotland), Fabio Bulgarelli (Utilitalia).
-
Lo scenario europeo è tra i più evoluti in quanto a livello tecnologico, forme istituzionali, attenzione all’ambiente. Ma non mancano problemi e obiettivi mancati. Incontro dei rappresentanti europei del settore – EurEau e CEEP. Tra i relatori: Filippo del Corno (Comune di Milano), Barbara Degani (sottosegretario Ministero Ambiente), Bruno Tisserand (Eureau), Stefano Cetti (APE), Michele Falcone (CEEP), Patrizia Toia (Parlamento Europeo), Mario Nova (Regione Lombardia).
-
Philippe Daverio, partendo dalle riflessioni offerte da Water Design e dalle installazioni di Antonio Citterio e Patricia Viel, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni, Patricia Urquiola e il progettista del verde Stefano Baccari, descriverà il ruolo dell’acqua nello sviluppo della città.
-
Cortile delle Armi
Ispirato ai versi di Jorge Luis Borges, lo spettacolo sui fossati e le mura del Castello Sforzesco, le oniriche coreografie aeree di Mymoon – Studio Festi, per la regia di Monica Maimone.
aperto al pubblico sino al raggiungimento della capienza massima prevista. -
Cortile delle Armi
anche la replica delle 22.15 è aperta al pubblico sino al raggiungimento della capienza massima prevista.
In caso di forte maltempo lo spettacolo sarà rinviato a mercoledì 7 ottobre con gli stessi orari. -
– Distrettualizzare l’efficienza – ore 10.00
– Innovazione nelle utility idriche: dalla tutela della balneazione alla ricerca tecnologica – ore 11.00
– Recupero di materia dai fanghi – ore 14.30
– Ossigeno, Ozono e Anidride Carbonica gli alleati preziosi dell’acqua – ore 15.45
Mercoledì 7 ottobre
-
Iniziativa centrale di UTILITALIA, nella quale la federazione promotrice del Festival chiama Governo, istituzioni, operatori economici e imprese a fare il punto sui servizi di pubblica utilità nel nostro Paese. Tra i relatori: Catia Tomasetti (Utilitalia), Claudio De Vincenti (Presidenza del Consiglio), Enrico Morando (Ministero Economia), Guido Bortoni (Presidente dell’Aeegsi), Filippo Brandolini (Utilitalia), Alberto Caprari (Presidente di AnimaConfindustria), Giovanni Valotti (Utilitalia).
-
Cambiamenti climatici e scarsa manutenzione del territorio, politica urbanistica disattenta e debolezza nella governance del territorio, portano talvolta a disastri annunciati. Tra i relatori: Luca Mercalli (Presidente Società Meteorologica Italiana), Mauro Grassi (Struttura Missione Governo contro il dissesto), Stefano Ciafani (Legambiente), Salvatore Corroppolo (Ministero Ambiente), Francesco Campopiano (Protezione Civile), Francesco Puma (Autorità Nazionale Bacino del Po).
-
Animazione e divertenti giochi d’acqua per bambini con sorprese e piccoli premi. A cura dell’Accademia del gioco dimenticato. A partire dalle ore 15.30. In caso di pioggia Happy water sarà rinviata al giorno successivo.
-
Come affrontano i mass media il tema dei disastri ambientali e delle alluvioni? Gli obiettivi dei giornalisti e quelli delle istituzioni. Il difficile equilibrio tra l’obbligo di informare e la necessità di sensibilizzare i cittadini a precisi comportamenti nei casi di emergenza. Ne parleranno Mario Tozzi (ricercatore CNR e divulgatore), Erasmo D’Angelis (direttore L’Unità, già responsabile Struttura di Missione Governo #italiasicura), Gian Antonio Stella (scrittore e giornalista), Luca Mercalli (metereologo).
-
Aldo Cazzullo e Orso Maria Guerrini, nella conferenza-spettacolo, a 100 anni dalla dichiarazione della prima Guerra Mondiale, a 70 dalla Liberazione, narreranno le tragedie e gli eroismi dei nostri nonni nelle grandi guerre che sconvolsero “il secolo breve”. Con la partecipazione di Francesca Biffi (seconda voce narrante) e Chiara Bottelli (violino).
-
– Presentazione progetto DrinkAdria – ore 11.00
– Servizi evoluti di riscossione – ore 14.00
– Incontro sulla Drinking Water Directive DWD (evento a inviti) – ore 14.30
– Land footprint e rewamping dei depuratori – ore 14.45
– L’agricoltore illuminato e l’acqua in Calabria: territorio e tecnologie – ore 16.00