Educare all’ambiente
Educare all’ambiente
Anche questa edizione del Festival dell’Acqua propone una serie di laboratori dedicati ai più giovani.
Tanti gli appuntamenti per promuovere la cultura dell’acqua, il risparmio idrico e diffondere la consapevolezza del valore della risorsa; informare circa le buone pratiche per un corretto uso quotidiano dell’acqua. Informare sull’attività e l’impiantistica idrica.
Grazie ai laboratori i giovani potranno scoprire che l’ACQUA è un bene prezioso, grazie ad esperimenti facili e divertenti.
Oceani, nuvole, piogge, ghiacciai, sorgenti sotterranee, ruscelli o fiumi, l’acqua è presente ovunque in natura, allo stato liquido, solido o gassoso. Sul nostro pianeta l’acqua è nel suolo, nell’atmosfera e nel nostro stesso corpo, che è composto per i due terzi proprio da questa preziosa sostanza! Senza acqua non c’è vita: per questo è tanto importante sin da giovani imparare ad avere cura di un tale inestimabile patrimonio naturale.
Al Festival dell’Acqua ci sarà la possibilità di realizzare esperimenti curiosi da fare a casa o a scuola con materiale molto semplice per capire: come arriva l’acqua al rubinetto di casa nostra, che cosa è l’inquinamento, come depurare l’acqua, quanta acqua consumiamo. come imparare con semplici gesti come risparmiare l’acqua ogni giorno.
Durante le attività proposte, i più piccoli vengono avvicinati ai temi dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente attraverso attività esperienziali, e sensoriali, giochi, esperimenti, lezioni animate e giochi di ruolo capaci di far riflettere i ragazzi, muovere l’intuizione e la deduzione, mentre i più grandi hanno l’occasione per mettere alla prova la propria creatività grazie ai laboratori, ai momenti di confronto e di brainstorming. Durante l’attività i ragazzi producono materiale utile per ricordare l’incontro o per continuare a esplorare l’argomento in classe o a scuola.