Alfonso Celotto
Nato a Castellammare di Stabia (NA), il 23 febbraio 1966.
È professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi Roma Tre dal 2002 e visiting professor in prestigiose università internazionali, tra cui la Universidad de Buenos Aires, l’Università di Varsavia, la New South Wales University di Sydney e la McGill University di Montreal. Dal 2020, insegna “Etica e Costituzione” presso la Scuola Ufficiali Carabinieri.
Esperto in burocrazia e istituzioni, ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo nell’amministrazione pubblica. È stato Capo di Gabinetto presso il Ministero della Coesione Territoriale (con i ministri Barca e Trigilia), il Ministero della Salute (con il ministro Grillo) e il Ministero delle Riforme Istituzionali (con il ministro Casellati). Inoltre, ha guidato l’Ufficio legislativo presso il Ministero delle Politiche Europee (con il ministro Bonino), il Ministero della Semplificazione Normativa (con il ministro Calderoli), il Ministero dello Sviluppo Economico (con il ministro Guidi) e la Regione Campania. Ha anche ricoperto il ruolo di Commissario Straordinario dell’Ospedale Israelitico di Roma.
Sul piano professionale, vanta una vasta esperienza come avvocato cassazionista, specializzato in diritto costituzionale, amministrativo e dell’Unione Europea. Ha seguito numerosi contenziosi presso la Corte costituzionale, le giurisdizioni superiori e i tribunali amministrativi regionali, collaborando con i principali studi legali italiani.
Autore prolifico, ha pubblicato oltre 400 opere tra monografie, voci enciclopediche, note a sentenza e articoli scientifici.
Ha inoltre scritto diversi romanzi di successo, tra cui:
2014: “Il dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale” (Mondadori),
2022: “Fondata sul Lavoro” (Mondadori),
2024: “Indissolubile” (Mondadori).
I suoi saggi comprendono:
2020: “È nato prima l’uomo o la carta bollata? Storie incredibili (ma vere) di una Repubblica fondata sulla burocrazia” (Rai Libri),
2021: “L’enigma della successione. Ascesa e declino del capo da Diocleziano a Enrico De Nicola” (Feltrinelli),
2022: “La Costituzione Presbite” (Bompiani),
2023: “Sudditi. Diritti e cittadinanza nella società digitale” (Giuffrè).
Questa carriera ricca e poliedrica lo ha reso una figura di spicco sia nel mondo accademico che istituzionale.