Carlo Collivignarelli

Laureato in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano (1971). Dal 1994 fino al 31/10/2017 è stato Professore Ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia. Attualmente è Professore Emerito di Ingegneria Sanitaria-Ambientale.
In ambito universitario ha svolto ricerca nel campo dei trattamenti avanzati delle acque primarie e reflue, del trattamento dei fanghi e della gestione dei rifiuti. È autore di oltre 500 pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale.
È Coordinatore del gruppo di lavoro “Gestione degli Impianti di depurazione delle acque” attivo presso l’Università di Brescia dal 1998 che vede la partecipazione di oltre 200 tra gestori di impianti, ricercatori e operatori del settore.
E’ parte del Consiglio Direttivo del CETAMB (Centro di Ricerca sulle Tecnologie Appropriate nei Paesi in via di sviluppo) e del CeRAR (Centro di Ricerca su risanamento ambientale e recupero di aree degradate e contaminate).
È stato membro della Commissione Nazionale per la Valutazione dell’Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente (Roma) da luglio 2008 a marzo 2020.