Pietro Cerami
Nasce a Catania il 6 febbraio 1951
Si laurea in Ingegneria Elettrotecnica e Telecomunicazioni all’università di Catania.
Dopo una breve esperienza di marketing tecnico in un’importante azienda multinazionale di telecomunicazioni, approda nella multinazionale Schlumberger prima col ruolo di responsabile progettista elettronico e quindi di responsabile della R&D elettronica in italia. In questo periodo si occupa della progettazione ed industrializzazione di apparati destinati alla misura e al telecontrollo in reti di distribuzione e di trasporto di elettricità, gas, acqua e calore.
Sempre in Schlumberger assume il ruolo di responsabile marketing per il settore dei misuratori gas ed elettricità fino all’anno 2000
Dal 2001 collabora con la società Pietro Fiorentini SpA in qualità di responsabile della divisione Servizi prima e dopo nel ruolo di Responsabile Marketing per il Metering e per i Servizi. Ha inoltre il ruolo di interfaccia aziendale nei rapporti con le istituzioni (Ministero dello Sviluppo Economico, ARERA, Ministero dell’ambiente, GSE, ecc.) e partecipa a numerosi gruppi di lavoro nell’ambito della normazione italiana (UNI, CIG) ed Europea (CEN)
Dal 2008 partecipa ai gruppi di lavoro del CIG per la realizzazione della normativa inerente il piano di implementazione dello smart metering gas, previsto dall’AEEG (ARERA).
Dal 2020 è presidente di ACISM-ANIMA, Associazione dei Costruttori Italiani di Sistemi di Misura.
Dal 2021 partecipa ai gruppi di lavoro UNI per la realizzazione di una norma per i requisiti funzionali di interoperabilità degli smart meter per il settore idrico.